Equalizzatori

L’equalizzatore è uno strumento di fondamentale utilità nel mondo dell’audio professionalePossiamo definire equalizzatore, un sistema composto da più filtri che permettono di modificare il livello di una determinata porzione di frequenze. 
Esistono varie tipologie di equalizzatori:
- Equalizzatore grafico: costruito da una serie di peak eq a frequenza centrale fissa, in genere sono spaziati di ottave o terzi di ottava. In questi tipi di equalizzatore è possibile variare solamente il guadagno. Gli eq grafici sono solitamente dedicati alla correzione della risposta di sistemi di ascolto in ambienti chiusi, soprattutto in ambito live.
- Equalizzatore Parametrico: negli equalizzatori parametrici il numero di filtri disponibili varia a seconda della qualità e della complessità dell’eq.
In questi equalizzatori è possibile selezionare la frequenza di ogni filtro, è presente un controllo che permette di regolare la larghezza della campana (Q) ed è possibile gestire, per ogni filtro, il guadagno. Il parametrico è il classico equalizzatore professionale da studio, ne sono un esempio il magnifico GML 8200 e il Millennia NSEQ-2.
- Equalizzatore Semi-parametrico: differiscono dai fratelli maggiori parametrici poiché non presentano il controllo di Q.
Solitamente prevedono una scelta limitata di frequenza selezionabili ed un guadagno a scatti di n. Db. Ne sono un esempio gli API 550A o TUBE-TECH PE 1C.
 
In generale possiamo inoltre dire che gli EQ si distinguono in due macrocategorie:

1) Equalizzatori Attivi

Si basano su amplificatori selettivi in frequenza.

2) Equalizzatori Passivi

Si basano su componenti passivi (Resistenze, Condensatori, Induttanze), il boost è ottenuto mediante amplificazione della intera banda, in questo modo le frequenze meno attenuate risultano enfatizzate. In genere gli equalizzatori passivi sono valvolari, ma ne esistono anche alcuni modelli a stato solido.
 
Gli eq da mastering si differenziano dagli altri poiché presentano potenziometri a scatti, permettendo un equale impostazione su entrambi i canali L e R.

Scopri i Brand degli equalizzatori: Api, Audioscope, Avalon Design, Dbx, Drawmer, Empirical Labs, Joemeek, Manley, Maselec, Millennia, Neve, Tube Tech, Vintech Audio, SSL

Vedi come: Lista  Griglia 
1 Prodotti/o
Mostra per pagina
Ordina per Imposta ordine discendente
SPL PQ MASTERING EQUALIZER RED SPL PQ MASTERING EQUALIZER RED

SPL PQ MASTERING EQUALIZER RED

PQ Mastering è un equalizzatore a cinque bande completamente parametrico a doppio canale che si basa sulla tecnologia SPL a 120 V, rinnovandeo le stesse caratte...

  

5.610,00 €
Vedi come: Lista  Griglia 
1 Prodotti/o
Mostra per pagina
Ordina per Imposta ordine discendente