Alcons Audio

Alcons Audio è un produttore Olandese di sistemi audio professionali fondata nel 2002 da Tom Back, oggi è uno dei principali sviluppatori e produttori europei. L’azienda include un team di esperti preparati nel portare avanti l’arte della tecnologia audio, i prodotti di casa Alcons sono tutti sviluppati e prodotti internamente con un’elevata attenzione alla qualità e i dettagli, combinando l’artigianato tradizionale con le nuove tecnologie.

Alcons introduce nuove soluzioni evolutive ai suoi prodotti, l’ingegnere Philip de Haan è lo sviluppatore e promotore di numerosi brevetti, considerato il padre dell’odierna tecnologia pro-ribbon. I driver RBN pro-ribbon forniscono una distorsione molto bassa, solo 1/10 del Total Harmonic Distorsion dei driver esistenti mantenendo un tono equilibrato grazie all’assenza della compressione, in oltre i driver pro-ribbon offrono un controllo preciso della proiezione orizzontale e verticale, per un’immagine perfetta con un hot spot eccezionalmente ampio, essenziale nella posizione di ascolto.

Il nuovo circuito Signal Integry Sensing è un altro punto di forza di Alcons, la compensazione dinamica degli effetti d’impedenza nei cavi e nei connettori dagli altoparlanti più lunghi forniscono una risposta dei bassi estremamente controllata indipendentemente dalla lunghezza o dall’impedenza del cavo oltre a una bassa distorsione.

Alcons CRMS mkII

Il CRMS MKII di casa Alcons Audio meglio conosciuto come Reference Monitor System è un sistema audio a 3 vie full range biamplificato progettato principalmente per sale cinema, studi di post-produzione, sale di doppiaggio e qualsiasi ambiente in cui si richiede un’accurato ascolto. I sistemi di riferimento cinematografici Alcons offrono un driver AW15.4 da 15” per la riproduzione della fascia bassa, un AMB8 da 8” per i medi e il driver pro-ribbon RBN401 da 4” per la riproduzione delle alte frequenze.

A differenza di altri prodotto il CRMS si diversifica per la bassa distorsione offerta dal driver RBN401 pro – ribbon, circa un 90% di distorsione in meno rispetto ai suoi concorrenti, una potente pressione sonora e un’elevata headroom. La gestione della potenza di picco molto elevata offre un rapporto RMS-picco di 1:16, consentendo la massima compensazione della parte frontale della cassa senza porre alcuno stress udibile al driver.

Che si tratti di sale pensate per la riproduzione di audio o per la proiezione di film la gestione dell’immagine stereo risulta molto importante, l’RBN401 grazie al driver a nastro senza compressione, garantisce una dispersione orizzontale di 90°@20Khz x 40° verticali, in grado di estendere l’immagine stereo e coprire maggiori postazioni nel caso in cui ci si trovi davanti a una sala cinema o a un auditorium. La risposta in frequenza di 42Hz – 20 kHz a (+/- 3dB)/34 kHz (+/-10dB) rimane lineare a qualsiasi pressione sonora.

Con una profondità del sistema di soli 32 cm/12,6 pollici, è possibile installare un sistema completo anche negli spazi più ristretti. Il sistema può essere sia da appoggio che da incasso. Il subwoofer CB181sl consigliato ha una profondità di soli 25 cm/10 pollici.

Alcons VR5

Il VR5 è uno speaker a 2 vie progettato per fornire una risposta fedele e un’ampia dispersione orizzontale e verticale nelle applicazioni nearfield.

L’integrazione del driver pro-ribbon RBN202rs da 2” per la riproduzione delle alte frequenze offre tutta la linearità a qualsiasi SPL grazie all’assenza di compressione dovuta al nastro, il driver al neodimio da 5” con l’Active Coil dedicato riproduce le medio-basse con una bassissima distorsione.

La sezione VR5 HF ha un ingresso di potenza di picco di 500 W, consentendo una gamma dinamica 1:16 con una distorsione fino al 90% in meno da 1 kHz a oltre 20 kHz.

La dispersione orizzontale a 90° e verticale a 60° della guida d’onda girevole è progettata per garantire coerenza al fine di migliorare l’immagine sia nei sistemi stereo che in quelli immersivi.

Per massimizzare le prestazioni dell’intero sistema, il VR5 deve essere pilotato da un controller per altoparlanti amplificati Alcons ALC. Il precablaggio SIS (Signal Integrity Sensing) proprietario del rilevamento dell’integrità del segnale aiuta a garantire la compensazione dinamica del cavo/connettore tra il VR5 e l’ALC per aumentare la precisione della risposta, indipendentemente dalla lunghezza del cavo e dall’impedenza del sistema.

Il subwoofer BF121 è un compagno perfetto per il monitor VR5 come sistema PA super compatto.

Alcons Sentinel3

Dietro ogni sistema Alcons risiede un amplificatore Sentinel, progettati per soddisfare i requisiti degli altoparlanti Alcons e i sistemi pro-ribbon.

La genesi di Sentinel è arrivata dagli ingegneri Alcons dopo che hanno eseguito test di ascolto 1:1 tra gli attuali controller per altoparlanti amplificati della serie ALC dell’azienda e i prodotti di vari marchi di amplificatori leader.

Il sentinel3 oltre a essere un potente amplificatore da 750W per ognuno dei 4 canali supportati è dotato di un controller DPS a 4 ch in classe D indipendenti. Il Sentinel è dotato di un routing a matrice di input 4-in/4-out, con una frequenza di campionamento interna di 96kHz. Grazie alla conversione personalizzata della frequenza di campionamento, Sentinel accetta qualsiasi segnale in formato digitale AES3 da 44,1 fino a 192 kHz.

Il DSP a bassa latenza montato all’interno del Sentinel3 offre la gestione di un equalizzatore a 6 bande con filtri shelf/pass/parametrico per ogni canale, delay, preimpostazioni di fabbrica per tutti i sistemi e configurazione di sistema, registrazione eventi e feedback di sistema. Il preset “lineare” consente a Sentinel di essere utilizzato con altoparlanti di terze parti, pur mantenendo la piena funzionalità DSP.

Il Sentinel è gestito da un controller principale basato su Linux, attraverso un ampio e intuitivo touch screen TFT a colori da 480 x 272 pixel e un encoder rotativo RGD-LED.

Il protocollo software per il controllo ALC proprietario di ALcons permette di controllare tramite Ethernet ALControl una o più unità Sentinel, la gestione può essere azionata da piattaforma Mac e Pc, è anche disponibile il controllo dai dispositivi mobili semplicemente tramite applicazione VNC.